• Anche le piccole Vecchie Glorie della San Paolo crescono

19-08-2014 16:02 News
Inverter
Gli ex San Paolini di mister Tocco si ritrovano a Carbonazzi dopo anni

Dopo il raduno e la prima seduta di allenamento della nostra prima squadra avvenuti lunedì 18 agosto che, alla presenza del vicepresidente Mariano Brianda del dirigente Tommaso Brianda e dei soci Vito Maninchedda e Roberto Busonera (il Presidente Antonello Saba era assente per lavoro) ha sancito ufficialmente l'inizio della nuova stagione 2014-15,  alle 21 è stata disputata una partita tra gli ex allievi e juniores della gestione di mr Federico Tocco che,  presente alla manifestazione anche come giocatore,  ha organizzato l'evento raccogliendo l'idea di Elio Cresci,  padre di Francesco,  bomber di una formazione che molto ha dato alla sanpaolo: ricordiamo infatti,  che proprio per dare continuità a quella squadra la società ha dovuto creare la terza che dopo cinque anni con la gestione di mr Pala degli ultimi due è stata promossa in seconda categoria. 

 

Di quella formazione facevano parte il portiere Umberto Canalis che ha giocato in serie D con il Lattedolce e il centrale Matteo Scanu oggi inamovibile in prima squadra.  Gli altri a cominciare da Vincenzo Spinello,  dai due Brianda,  Michele e Nicola,  a Alessio  Giardinelli e Andrea Finiu hanno dovuto abbandonare per ragioni di studio essendosi trasferiti in altre città: nessuno però  è voluto mancare all'importante evento.

 

Oltre che per ragioni di studio e di lavoro,  di quella formazione,  molti si sono ritirati per…  raggiunti limiti tecnici anche se non hanno mai smesso di tifare sanpaolo.  Così abbiamo potuto rivedere all'opera giocatori per noi famosi e bravi come Rocco Falchi,  la bandiera Francesco Porcu (è ancora suo il record di presenze con la sanpaolo), Francesco Cresci, Giuseppe Serra, Giovanni Scanu (che continua a bisticciare col pallone ma sempre efficacemente), Claudietto Piras, Vincenzino Vignocchi,  Nicolò Pirri, Riccardo Spaziani . Tra il pubblico Antonio Masala; assenti giustificati perchè in vacanza fuori Sassari Jacopo Peigottu,  Luigi Paulesu e Vittorio Ruzzetto.

 

E' stata una partita interessante e a tratti spettacolare anche perchè la maggior parte dei giocatori hanno dato spettacolo non riuscendo più,  forse a causa dei chili di troppo, a fare eseguire dalle gambe ciò che aveva pensato la testa…. Così a mettersi in evidenza è stato il portierone Alessandro Mela che ha più volte salvato il risultato con impegno e incoscienza.

 

Per la cronaca,  dopo un'ora di gioco (circa) al fischio finale del portiere - arbitro Renato Soletta i gialli e i bianchi hanno pareggiato 3 a 3. Sono stati tentati anche dei rigori ma… lasciamo perdere. Alla fine birra per tutti e la contentezza di avere partecipato a un evento in perfetto stile sanpaolo,  quello che rimane nei cuori, perennemente.  Anche le piccole Vecchie Glorie della San Paolo crescono….

 

Mariano Brianda

Aggiornato il 29-08-2014 14:45